Che differenza c'è tra griglia e barbecue?

Domanda di: Ing. Mirco De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

La differenza sostanziale fra griglia e barbecue risiede nel metodo di cottura. Se la griglia, infatti, utilizza le alte temperature per una cottura immediata, il barbecue ha tempi molto più lunghi, perché ricorre a temperature più basse e a fonti di calore indirette.

Perché si dice barbecue?

In realtà, come diversi termini culinari dei quali facciamo uso, la parola barbecue deriva originariamente da barbicú, termine taino (lingua arawak delle Antille) che si riferiva a una griglia di legna verde che veniva posta al di sopra di braci ardenti, spesso collocate in una fossa.

Come funziona griglia barbecue?

Nel barbecue, il cibo viene cotto tramite il calore che dal fuoco si espande nell'aria, direttamente sulla griglia oppure infilzato in uno spiedo.
...
  1. Si tratta di un piccolo e solido barbecue, progettato per essere portato ovunque tu voglia. ...
  2. Ha un diametro di 37 cm ed è alto 44 cm con griglia di cottura inclusa.

Quale griglia per barbecue?

Griglie in ghisa: probabilmente la scelta migliore per i “pro” del barbecue. Le griglie in ghisa, infatti, mantengono più a lungo il calore e sono il top, se si considera la loro capacità di distribuire uniformemente il calore.

A cosa serve griglia?

Si tratta uno strumento utilizzato nelle grigliate per cucinare soprattutto carne e pesce, ma anche alcuni tipi di vegetali (zucchine, melanzane, peperoni, ecc.)

BBQ quale griglia, ghisa o acciaio e con quali optional per grigliare sul barbecue?