Pulire il soffione della doccia è semplice e fondamentale per rimuovere il calcare, utilizzando principalmente aceto bianco o acido citrico. Il metodo più efficace prevede l'immersione del soffione smontato in una miscela di acqua e aceto (50/50) per almeno 1-2 ore, o 10 ore se molto incrostato, seguita da una pulizia degli ugelli con uno spazzolino e risciacquo.
Come posso pulire i buchi nel soffione della doccia?
La prima soluzione che vi proponiamo è infatti quella di immergere il soffione in una miscela di acqua ed aceto in parti uguali e lasciare agire per tutta la notte. In questo modo le incrostazioni di calcare verranno rimosse e dopo aver risciacquato accuratamente il vostro doccino tornerà come nuovo.
Le proporzioni sono 100 ml di aceto diluiti in un secchio di acqua calda con l'aggiunta di un cucchiaio di sale. Quando il composto sarà pronto, stacca il tubo e immergilo in esso. Lascia che la soluzione agisca per diverse ore.
-Chiudere bene il sacchetto sulla maniglia del soffione con un elastico o un pezzo di spago. -Dopo circa mezz'ora la maggior parte dei depositi di calcare si saranno sciolti. Per il calcare più ostinato, lasciare agire l'aceto fino a due ore. -Quindi rimuovere il soffione dall'aceto e sciacquarlo sotto acqua pulita.
Svita il soffione della doccia assicurandoti di non danneggiarlo. Nel caso in cui il soffione opponga resistenza, usa la chiave regolabile per girarlo delicatamente e con un paio di pinze tieni fermo il tubo, facendo attenzione a non danneggiare nessuno dei due usando un panno morbido. Vedrai, sarà facile!