Domanda di: Sig. Osvaldo Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(27 voti)
Prendi uno spazzolino da denti oppure per unghie con setole rigide (come uno scovolino) o in alternativa un cotton fioc (su superfici più piccole) e striscia su tutti i contatti dell'apparecchio cercando di portare via l'acido. Inserisci le nuove batterie e prova a vedere se ora funziona.
C'è da dire che anche l'aceto o il succo di limone potrebbero essere sufficienti per ripulire i circuiti: l'acido prodotto dalle batterie è basico e l'aceto o il succo di limone, in quanto acidi delicati, potrebbero essere più che sufficienti per sciogliere e a neutralizzare l'acido delle batterie.
Il liquido che fuoriesce della pila o micropila è pericoloso? «Il liquido contenuto nelle pile, in generale, può dare gli stessi problemi di una sostanza caustica, quindi generare lesioni paragonabili a un'ustione. In caso di contatto accidentale sciacquare immediatamente la parte e contattare un Centro antiveleni.
Come togliere l'ossido dai morsetti della batteria?
I poli vanno puliti con uno straccio e smerigliati con carta abrasiva molto fine. Poi si puliscono con una spazzola d'ottone (che non li incide) e con l'apposito scovolo per poli e morsetti. Sempre con la spazzola in ottone si puliscono a fondo anche i morsetti.
Disponibili sotto forma di liquido spray, vanno spruzzati direttamente sulla parte ossidata: un'operazione estremamente semplice, che permette di eliminare sporcizia, grasso, polvere e corpuscoli estranei in pochi secondi.