Per pulire le parti in ghisa del piano cottura è consigliabile usare acqua calda e un detergente neutro. Nel caso siano presenti macchie ostinate, si possono impiegare aceto e bicarbonato, oppure qualche goccia di succo di limone e detersivo per i piatti.
Per pulire la griglia in ghisa, puoi sfruttare il calore intenso del barbecue. Dopo aver terminato di cucinare i cibi, riaccendi il barbecue, oppure se ancora caldo strofina energicamente con una spazzola adeguata. L'effetto del calore ti aiuterà a rimuovere i residui ancora attaccati sulla griglia.
Un metodo veloce ed efficace per prendersi cura di questa parte della cucina a gas è certamente quello di metterle a mollo in acqua bollente e aceto. Passare un panno con del semplice sgrassatore spesso porta a stendere l'unto per tutta la griglia, che poi si secca e diventa ancor più ostinato da togliere.
Uniamo acqua calda, due bicchieri di aceto bianco e del sale grosso da cucina e cospargiamo la soluzione su tutta la griglia, per poi scrostare velocemente tutta la ruggine con una paglietta di metallo. Un altro metodo efficace consiste nel mischiare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio con un litro di acqua calda.
In alternativa, puoi creare una soluzione fai da te con acqua, qualche goccia di succo di limone e di detersivo per piatti; applica con una spugna, poi risciacqua e asciuga. Mi raccomando, non lavare mai in lavastoviglie gli elementi in ghisa del tuo piano cottura, perché i detergenti aggressivi possono rovinarla!