Domanda di: Dott. Nayade De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(26 voti)
Il legno è un materiale molto poroso e quindi è necessario non utilizzare detergenti aggressivi. La soluzione migliore è diluire un po' di detergente neutro in acqua. Si può utilizzare ad esempio del detersivo per piatti neutro da passare con un panno in microfibra o del sapone di Marsiglia.
Se le porte sono in legno grezzo, il classico sapone di Marsiglia è lo strumento più adatto. Sciogli quindi qualche frammento in un bicchiere con acqua tiepida, con cui poi inumidirai il panno. Basta passarlo sulla porta in entrambe le facciate, senza sciacquare né asciugare.
Per pulire le porte bianche laccate, o più in generale le porte laccate lucide, possiamo utilizzare una soluzione composta da un cucchiaino di sapone liquido, il succo di mezzo limone e 3-4 gocce di olio essenziale.
Acqua e aceto: mescolate insieme in parti uguali acqua e aceto e impregnatevi uno straccio pulito, strizzatelo bene e passatelo sulla superficie di legno seguendone le venature. Ripassate subito dopo uno straccio morbido e asciutto per asciugare.
Asciuga il portone con un panno in microfibra o in lana per lucidarlo. Ogni tanto puoi passare un po' di cera d'api per creare sul portone una patina protettiva. Ricordati di effettuare una corretta pulizia del portone ogni settimana; questo consentirà all'infisso in legno di durare inalterato per decenni.