Come si può bloccare il pignoramento?

Domanda di: Quirino Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Una possibilità di bloccare il pignoramento presso terzi è previsto dall'art. 494 del codice di procedura civile, ossia versare nelle mani dell'ufficiale giudiziario la somma per cui si procede e l'importo delle spese, con l'incarico di consegnarli al creditore.

Quando si può impugnare un pignoramento?

Un caso molto frequente è lo scoprire che vi sono dei vizi nella notifica del titolo esecutivo e del precetto. In questo caso possiamo presentare opposizione entro 20 giorni dalla data di compimento dell'atto o da quella in cui il debitore ne ha avuto conoscenza.

Chi può cancellare un pignoramento?

Il giudice ordina la cancellazione del pignoramento su richiesta del creditore procedente, dopo aver verificato che non ci siano altri creditori insinuatisi nella procedura.

Come fare opposizione al pignoramento presso terzi?

L'art. 619 c.p.c. prevede infatti che il terzo che pretende di avere la proprietà o altro diritto reale sui beni pignorati può proporre opposizione, con ricorso al giudice dell'esecuzione, prima che sia disposta la vendita o l'assegnazione in pagamento dei beni.

Quando il pignoramento è nullo?

Il pignoramento, inoltre, è nullo quando manca del tutto o è irregolare il titolo esecutivo alla base dell'azione. La gravità di un eventuale mancanza del titolo esecutivo ab origine, o della sua caducazione possono dar luogo ad opposizione e, successivamente a nullità dell'atto.

Come BLOCCARE un PIGNORAMENTO IMMOBILIARE | Avv. Angelo Greco