Come si può eliminare lo SPID?

Domanda di: Ing. Noel Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Per revocare SPID e tutti i livelli associati è necessario inviare una richiesta specifica ad Aruba. È possibile scaricare il modulo di revoca precompilato attraverso selfcare SPID, dopo aver sospeso l'identità. Una volta completato il processo compare la schermata Sospendi la tua identità digitale.

Come cancellare lo SPID e farne uno nuovo?

Per revocare le credenziali SPID Poste, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Help & Assistenza, clicca sulla voce Sospendi le tue credenziali e, nella nuova pagina apertasi, premi sull'opzione Revoca, in modo da scaricare il modulo di richiesta revoca in formato PDF.

Come cancellare il proprio SPID?

Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità al momento attiva, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo account. Se, invece, vuoi REVOCARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica il modulo di revoca" e invialo tramite PEC a [email protected].

Quando si disattiva lo SPID?

La revoca della Identità Digitale SPID deve essere richiesta dall'utente nei seguenti casi:
  1. smarrimento, furto o altri danni/compromissioni (con eventuale denuncia.
  2. uso illecito dell'Identità Digitale.
  3. volontà del titolare dell'Identità Digitale.
  4. decesso della persona fisica.

Come rifare lo SPID nuovo?

Se non lo ricordi, recati in qualsiasi ufficio postale, portando con te un documento di riconoscimento (Carta d'Identità, Patente di guida o Passaporto) e la Tessera Sanitaria entrambi in originale e in corso di validità. Riceverai il Codice di Attivazione SPID 3 via SMS in pochi minuti.

273 Come cancellare lo SPID POSTE | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina