Come si registra una fattura di acquisto a zero?

Domanda di: Sig.ra Nayade De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Come si registra una fattura a ZERO? Se Fattura di Acquisto: si deve digitare come "imponibile" -0 (meno zero), alla richiesta IVA indicare la percentuale dell'aliquota o passare alla scelta della voce appropriata tra le esenzioni.

Come registrare una spesa senza fattura?

La registrazione dei costi non comprovati da fattura nel registro IVA acquisti è molto semplice: va utilizzata la consueta procedura prevista per la registrazione delle fatture di acquisto, ma anziché selezionare un "normale" fornitore, occorre selezionare il fornitore fittizio: CNF - COSTI NON COMPROVATI DA FATTURA.

Come si registrano le fatture in contabilità?

Il giorno della ricezione della fattura, l'importo della fornitura dovrà essere inserito nella sezione DARE ma suddiviso in due conti diversi: fatture da ricevere e IVA ns/credito. Il pagamento che non è stato ancora eseguito verrà invece registrato nel conto debiti verso i fornitori, alla sezione AVERE.

Come registrare una fattura con segno meno?

Nel caso di ricevimento di una fattura di conguaglio con segno negativo si deve utilizzare la causala contabile FA52 – Nota accredito su fatt. acquisto n.. Con questa causale contabile si esegue una registrazione nel registro degli acquisti con segno negativo.

Quando si emettono fatture a zero?

Nel caso di pagamenti di acconti che abbiano coperto per intero la cessione all'esportazione, è possibile emettere una fattura a «zero» per esplicare le relative formalità doganali.

Registrazione Fatture di Acquisto