Come si richiede modello Unilav?

Domanda di: Gilda Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Cosa è UniLav
Per farlo deve eseguire una comunicazione per via telematica, anche tramite i soggetti abilitati (ad esempio un commercialista), andando a compilare online, sul sito reso disponibile dalla regione o provincia di competenza, il cosiddetto modello UniLav (Unificato Lav).

Dove posso trovare Unilav online?

Oltre alla modalità indicate precedentemente, il modello Unilav è possibile consultarlo anche online. Infatti basta recarsi sul servizio online Inps: Il sistema informativo dei percettori di trattamento di sostegno al reddito ed accedere, inserendo il codice fiscale e le credenziali INPS.

Chi rilascia il foglio Unilav?

Modello UniLav: chi lo rilascia? Il modello UniLav viene rilasciato da una serie di soggetti, quali datori di lavori, gli avvocati, i commercialisti, i ragionieri, i periti commerciali, le agenzie e i consulenti per il lavoro.

Quando si chiede Unilav?

La comunicazione Unilav è un modello da presentare quando inizia, termina o cambia un rapporto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che indeterminato. Quando il datore di lavoro procede all'assunzione di un dipendente deve provvedere a darne notizia ad appositi organismi.

Come recuperare contratto di lavoro online?

Dove vedere il contratto online

E' possibile farlo accedendo: al portare del centro per l'impiego territorialmente competente; al sito dell'Agenzia delle Entrate, effettuando la ricerca del modello CU (Certificazione Unica) allegata al modello 730 o al modello Redditi; al sito dell'Inps.

Modulo Unilav per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato: cos'è e come averlo?