Come allargare visivamente una stanza?

Domanda di: Terzo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Tra i colori che allargano una stanza troviamo in pole-position le tinte pastello, i beige, i tortora, i grigi chiarissimi e tutte le tonalità leggere e fresche, appena accennate. Il soffitto bianco e una tinta tenue alle pareti ha il potere di allargare visivamente la stanza.

Come si fa a far sembrare una stanza più grande?

I colori chiari e luminosi del bianco, panna, beige, grigio chiaro e le fresche tonalità pastello sono la scelta più indicata per pitturare le pareti di un ambiente piccolo e far sembrare le superfici più grandi e luminose.

Come allargare una stanza stretta e lunga?

Se volete allargare visivamente una cameretta stretta e lunga, dipingete la parete terminale, cioè quella più corta, di una tonalità più scura rispetto alle altre pareti, in modo da ravvicinare la fine della stanza.

Quali colori fanno sembrare la stanza più grande?

Un altro modo per far sembrare più grande la stanza è usare dei colori a contrasto per le pareti: scuri su quelle più strette e chiari su quelle più ampie creeranno profondità. Anche alcuni oggetti di design contribuiscono agli effetti ottici che fanno percepire la stanza come più grande di quanto non sia.

Quali sono i colori che ingrandiscono una stanza?

Ingrandire una camera con i colori

Nelle case di piccola metratura prediligi i colori tenui, brillanti e le nuance chiare. Avorio, crema, tortora, beige e tonalità pastello sono perfette per creare un effetto visivo ottico di profondità e ariosità.

Stanza STRETTA E LUNGA? 9 TRUCCHI per renderla più ampia! | Consigli dell'Architetto