Come si riconosce un buon pneumatico usato?

Domanda di: Timoteo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Indicatori di usura dei pneumatici Individuarli è semplice, cercate sul fianco del pneumatico la sigla TWI o per esteso “Tread Wear Indicator” ed osservare il battistrada all'altezza di questa sigla. Riconoscerete un piccolo tassello di gomma alto 1,6 mm posto sul fondo di una scanalatura longitudinale del battistrada.

Quando si considera un pneumatico vecchio?

quando lo pneumatico è vecchio, ossia sono trascorsi 10 anni dalla data di fabbricazione; quando lo pneumatico è usurato o danneggiato; quando il battistrada è usurato.

Come scegliere gomme usate?

Quando si acquistano delle gomme usate è bene controllare la presenza di eventuali riparazioni, e assicurarsi che queste siano state eseguite a regola d'arte. In generale, però, sarebbe meglio evitare di acquistare delle gomme usate con delle riparazioni negli immediati pressi delle spalle.

Come faccio a sapere se le gomme sono di prima scelta?

a quanto ne so per la prima scelta ci dovrebbe essere un pallino colorato stampato sulla gomma. Credo di aver letto - da qualche parte - che gli pneumatici (di prima o seconda scelta) sono identificati da una particolare sigla stampigliata sul fianco.

Come capire se le gomme sono vecchie?

1 € per farsi un'idea

La legge dice infatti che lo spessore del battistrada dev'essere non inferiore a 1,6 mm, proprio l'altezza del bordo dorato della moneta. Basta quindi infilare l'euro nelle scanalature per capire se quel limite è stato raggiunto e se allora gli pneumatici sono da sostituire.

Gomme usate, ATTENZIONE, ecco cosa verificare all'acquisto...