Quando si può richiedere un anticipazione?

Domanda di: Dott. Luigi De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

L'Anticipazione può essere concessa dal Fondo esclusivamente nei seguenti casi: a) spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni relative a sé, al coniuge e ai figli per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche; b) acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i ...

Quante volte posso chiedere l'anticipazione del 30 %?

L'anticipazione può essere richiesta anche più di una volta.

Quando si può chiedere un anticipo del TFR?

Anzianità di servizioLa legge italiana prevede che un dipendente possa richiedere l'anticipo del TFR solo se ha maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Quanto TFR posso chiedere senza motivazione?

È previsto dalla legge, però, la possibilità di richiedere l'anticipo TFR senza una giustificazione riconducibile a quelle sopraelencate, in questo caso il massimo ottenibile è pari al 30% della cifra maturata, ma il datore di lavoro potrebbe opporsi al riconoscimento di questo diritto.

Qual è l'importo massimo richiedibile quale anticipazione per spese sanitarie?

il fondo può erogare un importo fino al 75% della posizione individuale accumulata al momento della richiesta. L'ammontare delle somme anticipabili non può in nessun caso superare l'onere effettivamente giustificato tramite fatture o preventivi.

Richiesta di anticipazione dal Fondo Pensione