Come si riconosce un capoverso?

Domanda di: Dott. Cesidia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Il capoverso è una parte di testo compresa tra due a capo. Può essere segnalato in vari modi: da una riga bianca che separa un capoverso dal precedente, o da un piccolo rientro all'inizio del capoverso. In linea di massima, un capoverso può essere lungo fino a 15-20 righe.

Qual è il capoverso di un brano?

In un testo in prosa per capoverso si intende l'inizio di un blocco di testo separato dal precedente da un punto e a capo. In questo caso, come si è detto, il termine ha a volte come sinonimo paragrafo; ma l'uso è improprio, perché in ogni paragrafo, naturalmente, ci possono essere più capoversi.

Qual è la differenza tra paragrafo e capoverso?

Il capoverso è lungo, in genere, da poche righe a una o due decine ed è l'unità di base del paragrafo. Ogni paragrafo è, infatti, costituito da uno o più capoversi. Testi brevi (per esempio articoli, temi, lettere) possono essere costruiti solo con capoversi, suddivisi tra capoversi di apertura, di mezzo, di chiusura.

Come si fa il capoverso?

Nella scheda Home fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile Normale e scegliere Modifica. Selezionare Formato e quindi scegliere Paragrafo. Nella scheda Rientri e spaziatura selezionare Prima riga in Rientro. Selezionare OK.

Per cosa si usa il capoverso?

Ogni parte più o meno lunga di un testo ( introduzione, sviluppo tematico, conclusione ) è formata da uno o più nuclei significativi, detti capoversi: i capoversi raggruppano elementi, argomentazioni, informazioni relative ad un medesimo aspetto significativo.

COME RICONOSCERE UN CAPRICORNO | Le Coliche