Come si riconosce un pedigree falso?

Domanda di: Brigitta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Come si fa a capire se un cane ha il pedigree? Semplice: basta chiedere all'allevatore se entrambi i genitori hanno il pedigree e magari una copia per email perché solo questo documento certifica l'appartenenza di un cane ad una determinata razza riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Dove trovo il numero del pedigree?

Nella terza riga c'è la razza e il colore di appartenenza in esposizione (nei cocker c'è la categoria : Fulvo/Nero e Nero-focato/ Altri colori. Poi c'è il numero di pedigree e se il cane lo ha anche del tatuaggio. Nella quarta riga troviamo il colore del mantello del cane.

Come si fa a sapere se un allevamento di cani è valido e serio?

Un allevatore serio sarà sempre disposto a farti visitare il suo kennel. Potrai così verificare di persona le condizioni dei cani, se al momento ha cuccioli che stanno crescendo puoi anche vedere come li tiene. Diffida dagli allevamenti che hanno sempre cuccioli a disposizione, e magari in pronta vendita.

Come vedere il pedigree sul sito ENCI?

Questo è il link alla pagina “albero genealogico online” dell'ENCI. Potete inserire il nome che il cane ha sul pedigree, il nome dell'allevatore o il numero ROI/RSR/ES , cliccare su “avvia ricerca” e vi comparirà l' albero genealogico.

Come capire se un cane è di razza senza pedigree?

Un cane sprovvisto di pedigree non è considerato un cane di razza, anche se possiede caratteristiche simili, e non potrà partecipare a manifestazioni ufficiali, né essere usato per la riproduzione negli allevamenti.

Pedigree: vero o falso?