Quanto cresce un nodulo al seno?

Domanda di: Dott. Naomi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Dimensioni medie di 1-2 cm che possono aumentare sino ai 6-7 cm in caso ad esempio di fibroadenomi (tumori benigni), di tumore filloide (forma borderline tra una neoplasia benigna ed una maligna) o di neoplasia maligna in stadio avanzato.

Quanto ci mette a crescere un nodulo al seno?

Le lesioni maligne presentano tipicamente un tempo di raddoppio delle dimensioni compreso tra un mese ed un anno; pertanto, un nodulo che raddoppia le proprie dimensioni in meno di un mese, oppure che ha mantenuto dimensioni stabili per più di 1-2 anni è più probabilmente benigno.

Quanto è grande un nodulo al seno?

Le dimensioni dei noduli possono essere estremamente variabili. I più comuni misurano da 1 a 3 centimetri (cm) di diametro ma, in alcuni casi, la massa può raggiungere i 5-6 cm e, nel caso del fibroadenoma gigante tipico dell'età adolescenziale, anche i 10-15 cm di diametro.

Quanto può essere grande un nodulo?

La grandezza solitamente non supera i 3 centimetri di diametro e può essere dovuto a una formazione neoplastica (benigna o maligna), ma anche a infezioni, ematomi o patologie vascolari.

Come si presenta un nodulo maligno al seno?

Un nodulo mammario maligno può avere una forma irregolare anche se a volte può essere rotondo) con una superficie ciottolosa, un po 'come una pallina da golf. Spesso è duro, come una fetta di carota cruda.

Prof. Paolo Barillari: Nodulo della mammella, cosa fare?