Come si rientra a scuola dopo assenza?

Domanda di: Nicoletta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado è richiesta la certificazione di riammissione al 6 giorno di assenza per “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa che la riammissione al 6° giorno non necessita di certificato medico che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno o oltre dall'inizio ...

Cosa serve per rientrare a scuola dopo 5 giorni di assenza?

In base al protocollo d'intesa, la riammissione a scuola dopo un'assenza per malattia necessita di certificazione medica solo in caso sia superiore a 5 giorni (come chiarito dal decreto del presidente della Repubblica 1518/1967): i giorni festivi rientrano nel conteggio solo se sono a cavallo del periodo di malattia.

Cosa fare per rientrare a scuola?

Misure per il rientro in classe
  1. Riammissione in presenza mediante esibizione dell'esito negativo del test antigenico o molecolare.
  2. Nessuna azione necessaria. ...
  3. Riammissione mediante esibizione dell'esito negativo del test antigenico o molecolare (senza certificazione medica).

Quando ci vuole il certificato per rientrare a scuola?

Dopo un'assenza superiore ai tre giorni è obbligatorio il certificato medico per rientrare nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, per la scuola secondaria il certificato è obbligatorio in caso di assenza per malattia superiore a cinque giorni.

Come fare certificato medico per rientro a scuola?

Le richiesta di certificazione deve essere effettuata su apposito modulo-richiesta dell'istituto scolastico, firmata in originale dal Dirigente Scolastico e dove sia esplicitata l'attività che l'alunno frequenterà. eventuali eventi morbosi e/o traumatici, e deve essere accettato se rientra nel periodo di validità.

Scuola, come funziona il certificato medico