VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Perché l'acqua sale per capillarità?
L'acqua che sale i muri, sfidando la forza di gravità, sfrutta il fenomeno della capillarità. Si tratta, in particolare, di un evento fisico che sfrutta la tensione superficiale tra un liquido e un solido. Per tale ragione, quindi, l'acqua può raggiungere fino a 1,50 metri di altezza.
A quale proprietà dell'acqua è dovuto il fenomeno della capillarità?
La capillarità è un fenomeno dovuto all'effetto combinato di forze di adesione e coesione grazie al quale l'acqua può risalire le pareti di uno stretto recipiente, violando il principio dei vasi comunicanti.
Perché una nave galleggia è un sasso no?
Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".
Perché un pezzo di acciaio affonda mentre una nave di acciaio galleggia?
Qualsiasi oggetto galleggerà o affonderà nell'acqua a seconda della sua densità. Se è più denso dell'acqua, affonda; se è meno denso, galleggia.
Perché la nave galleggia è la moneta va a fondo?
Questo è il motivo per cui una nave resta a galla mentre una semplice monetina affonda: perché una nave ha una dimensione che permette di spostare una quantità di volume pari al suo peso, che non accade invece con la moneta. Gli strumenti necessari per un esperimento sono: dinamometro di portata 1N e sensibilità 0,01 N.
Cos'è la tensione superficiale in parole semplici?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa è dovuta la tensione superficiale?
La tensione superficiale tende a rendere minima la superficie di una goccia e per questo motivo le bolle di sapone sono sferiche (infatti, a parità di volume, la sfera è il solido dotato di minor superficie).
Quale fenomeno fisico causa la tensione superficiale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché l'acqua cammina?
L'acqua è costituita da molecole che si attirano a vicenda. Le molecole della superficie, non avendo altre molecole che le attirino dall'alto, sono legate tra loro in modo più tenace. Questa tensione superficiale, oltre a permettere ad alcuni alcuni animali di camminare sull'acqua, è la chiave per fare bolle di sapone.
Perché il sapone rompe la tensione superficiale dell'acqua?
Le molecole di sapone spingono le loro code idrofobe fuori dall'acqua (perché a loro non piace stare nell'acqua). Mentre le teste idrofile rimangono nell'acqua e separano le molecole d'acqua le une dalle altre. Questo fa diminuire la tensione superficiale perché la distanza fra le molecole d'acqua aumenta.
Quando si riempie un contenitore di acqua fino al bordo in realtà lo si può superare senza che l'acqua fuoriesca grazie?
Coesione e adesioneModifica Nel caso dell'acqua la coesione è determinata dai legami a idrogeno. Questa forza fa sì che le molecole tendono a stare unite anche quando ci sono forze contrastanti. Ad esempio quando si riempie un contenitore di acqua fino al bordo in realtà lo si può superare senza che l'acqua fuoriesca.
Come avviene il galleggiamento?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Per quale ragione alcuni oggetti galleggiano e altri affondano?
Perché alcuni oggetti stanno a galla e altri vanno a fondo? Che una cosa galleggi o vada a fondo dipende dalla sua densità (quanto cioè è impaccato il materiale al suo intorno). ES. Le navi di metallo sono molto pesanti, ma sono vuote dentro e per questo possono galleggiare sul mare.
Perché la moneta va a fondo?
Questa è, sostanzialmente, l'osservazione di base che porta al cosiddetto principio di Archimede: un corpo immerso in un fluido (nel campo gravitazionale terrestre) riceve una spinta verso l'alto pari alla forza peso del fluido spostato. e pertanto la moneta cade sul fondo.
Perché il legno galleggia e il ferro no?
Una sfera di ferro ha una densità maggiore dell'acqua e perciò affonda, mentre un cubo di legno ha una densità minore e perciò galleggia. Più il cubo di legno emerge dall'acqua, minore è la forza verso l'alto, perché dipende dal volume d'acqua spostata dal cubo di legno.
Perché le navi da crociera non affondano?
Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".
Come spiegare il fenomeno della capillarità?
Il liquido contenuto in due vasi comunicanti rimane allo stesso livello, quando però i vasi hanno dimensioni differenti il liquido risalirà in misura inversamente proporzionale alla dimensione dei vasi stessi, cioè salirà tanto più in alto quanto più ridotta sarà la dimensione del capillare (legge di Jurin).
Come descrivere il fenomeno della capillarità?
Fenomeni di capillarità. - È noto che in due recipienti comunicanti tra loro un liquido sale alla medesima altezza, disponendosi in modo che le due superficie libere giacciano in uno stesso piano orizzontale (principio dei vasi comunicanti).
Quale forza prevale nei capillari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.