Come si rinnova il certificato di sicurezza?

Domanda di: Sig.ra Luna Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti presenti sul sito ufficiale della Guardia Costiera. Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori oppure ad un Ispettore Autorizzato, concordando data, luogo ed ora della visita.

Chi rilascia il certificato di sicurezza?

In base all'area di esercizio, l'autorità che rilascia il certificato (di seguito denominata anche “l'organismo di certificazione di sicurezza”) può essere o l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (di seguito denominata anche “l'Agenzia”) o la competente autorità nazionale preposta alla sicurezza.

Come si rinnova il Rina?

Il certificato viene rinnovato a fronte di una visita ispettiva finalizzata alla verifica dell'efficienza, delle condizioni e dello stato di manutenzione dell'imbarcazione. Le imbarcazioni soggette alle visite per il rilascio/rinnovo del certificato sono quelle con lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri.

Quanto costa il rinnovo del Rina?

€ 17,76 per aggiornamento licenza di navigazione Pagamento effettuato mediante versamento sul c.c.p. n. 1031820168, intestato al “Ministero infrastrutture e trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”, con causale: “Diritti SISTE”.

Dove è possibile convalidare il certificato di sicurezza?

In particolare, il certificato di sicurezza è convalidato, in sede di rinnovo, sulla base di un'attestazione di idoneità comprovante la permanenza dei requisiti in base ai quali il certificato di sicurezza è stato rilasciato.

Ambiente Entratel: istruzioni per generazione, rinnovo e revoca