Come si riproducono le viole?

Domanda di: Dott. Lamberto Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

La viola odorata si propaga per seme e mediante stolone o divisione dei cespi.

Come si moltiplicano le viole?

Si moltiplicano con la semina a fine estate per avere la fioritura dalla fine dell'inverno successivo, o per divisione dei cespi alla fine della fioritura.

Come raccogliere i semi di viole?

Controlla i baccelli dei semi che non sono stati strappati con i fiori. Se trovi baccelli presenti, rimuovili subito. Se la tua pianta è un cimelio di famiglia puoi cercare di conservare il baccello dell'adulto e raccogliere i semi per avviare più piante della viola del pensiero all'interno.

Come piantare i semi delle viole?

Depositare in superficie a distanza di circa 35 cm tra loro, su terriccio umificato, un gruppo di 7-10 semi avendo l'accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione. Per un effetto più denso diminuire la distanza tra i gruppi di semi a 25 cm.

Come riprodurre i Panse?

Moltiplicazione. La moltiplicazione della Viola del Pensiero o Pansé avviene facilmente tramite seme. Alcune cultivar perdono la loro caratteristica variegatura se coltivate da seme, per cui nella stagione successiva potreste avere dei fiori diversi da quelli originari.

Come moltiplicare la viola