Come si risponde a prego?

Domanda di: Guendalina Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Tutti i modi per dire “PREGO” in italiano
  1. – Prego!
  2. – Si figuri!
  3. – Di niente!
  4. – Non c'è di che! / E di che?
  5. – È stato un piacere! / Quando vuoi!
  6. – Prego! Si figuri!

Quando rispondere Prego?

indicativo di pregare, usata come formula di cortesia per rispondere a persona che ringrazia: «Molte grazie» «Prego!», o chiede scusa: «Mi scuso per il ritardo» «Prego!», o per invitare ad accomodarsi, a entrare, a sedere, a uscire: s'accomodi, prego!; a prendere cosa che si offre e sim.: ne prenda ancora, prego!; ...

Quando si dice grazie come si risponde?

Quindi quando qualcuno vi dice grazie voi potete rispondere “non c'è di che”. Terza alternativa, anche questa praticamente identica al portoghese, quando qualcuno vi dice grazie voi potete rispondere semplicemente “di niente“. Di niente!

Perché quando si dice grazie si risponde prego?

Dopo l'avvento del Cristianesimo, per salutare si diceva anche “che la grazia di Dio sia con te”, a cui si replicava “prego che sia così”, cosa che giustifica l'utilizzo dei due termini come abbreviazione di queste formule religiose.

Cosa vuol dire grazie e prego?

Sia grazie che prego sono due formule olofrastiche, rappresentano cioè ciascuna un'intera frase, che nell'ambito di una sorta di cerimoniale prevedeva che a un soggetto che ringraziava dichiarando gratitudine, si rispondesse con una formula che esprimeva altrettanta cortesia e devozione.

7 MODI DIVERSI per dire PREGO in Inglese! Non è solo YOU'RE WELCOME!