Domanda di: Dott. Noel Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(9 voti)
Se rispondi dando solo la tua “disponibilità”, significa che ti rendi disponibile alla supplenza, ma puoi ancora ripensarci (perchè nel frattempo potrebbero arrivarti proposte più interessanti a altre scuole), e se poi la scuola decide di assegnare la supplenza a te, ti chiamerà per chiederti formale accettazione.
Il consiglio è dunque semplice: al di là delle proprie preferenze professionali bisogna SEMPRE rispondere alle mail di convocazione, così da non incappare in sanzioni. Se la supplenza breve non è una soluzione gradita basta infatti rifiutare la convocazione con l'apposita funzione esplicitata nella mail.
Come funziona quando ti chiamano per una supplenza?
Le scuole convocano, esprimendo un elenco specifico di aspiranti, sol quelli che si trovano in una situazione di parzialmente occupati o di inoccupati. Bisogna specificare che per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore.
L'accettazione viene acquisita telematicamente, a quel punto viene fissato il termine per la presa di servizio, vi sono 24 ore per effettuarla, salvo i casi previsti dalla normativa vigente. Per le supplenze inferiori a 30 giorni la proposta di assunzione deve avere con un preavviso di almeno 12 ore.
Ecco un esempio per accettare una proposta di assunzione:
La ringrazio per l'offerta di assunzione che mi è stata fatta per il ruolo [posizione di lavoro] presso [nome azienda]. Ho accettato verbalmente l'offerta e sono lieto di inviarle ora la mia conferma formale.