Cosa vuol dire perdere il filo?

Domanda di: Luce Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

L'espressione allude al distrarsi o al disorientarsi, da cui l'interruzione della consequenzialità di un pensiero e dunque, se si sta parlando, di un discorso.

Cosa vuol dire fare il filo a una persona?

Corteggiare qualcuno; anche darsi da fare con una persona accattivandosela con adulazioni e lusinghe per ottenere un dato scopo.

Perché a volte si perde il filo del discorso?

Secondo gli studiosi impegnati nella ricerca, a interrompere il flusso di pensieri e a determinare di conseguenza questi piccoli vuoti di memoria sarebbe lo stesso meccanismo mentale che blocca bruscamente i movimenti degli individui quando si trovano davanti a piccoli ostacoli.

Perché si comincia a dimenticare le cose?

Occorre tener presente che il nostro cervello, in certe situazioni, ha bisogno di dimenticare. Questo perché le nuove esperienze, nel momento in cui succede qualcosa di inaspettato o diverso nel corso della nostra vita, devono prendere il posto delle vecchie.

Quando preoccuparsi se si dimenticano le cose?

Il vero allarme dovrebbe scattare quando si notano veri segnali di cambiamento, che non coinvolgano la sola sfera cognitiva come il disturbo della memoria, ma anche quella comportamentale e affettiva: una deflessione del tono dell'umore o uno stato di ansia, a volte con un impoverimento del linguaggio o la difficoltà a ...

"Non perdere il filo"