Come si rovina il catalizzatore?

Domanda di: Enrica Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Questo si verifica quando il catalizzatore viene contaminato da impurità derivanti dalla benzina di bassa qualità o quando i cilindri del motore mancano di compressione. Nei motori diesel il fatto che essi hanno un regime termico più basso di quelli a benzina, il catalizzatore si danneggia più frequentemente.

Come si danneggia il catalizzatore?

Usare carburante di bassa qualità può far lavorare male i cilindri, che mancano di compressione, e portare alla contaminazione del catalizzatore da parte di varie impurità: questo si verifica soprattutto nei motori diesel, anche a causa del tipo di regime termico a cui lavorano (più basso di quelli a benzina).

Quando si rompe il catalizzatore?

Quando il catalizzatore è rotto o intasato, i gas di scarico fanno fatica a uscire e rimangono dentro l'auto. Ciò provoca un aumento di pressione nel sistema di scarico che si ripercuote sul motore, affaticandolo.

Come capire se un catalizzatore è rotto?

Il convertitore catalitico una volta a fine vita può portare ad alcuni sintomi di malfunzionamento, vediamoli:
  1. Accensione spia di errore del motore;
  2. Spegnimento al minimo;
  3. Avviamento difficoltoso;
  4. Perdita di prestazioni graduale;
  5. Aumento dei consumi;
  6. Aumento della fumosità ed odore di scarico;

Quanto costa rigenerare un catalizzatore?

Un nuovo convertitore catalitico costa da 200 a 400 euro. L'installazione o la sostituzione in un'officina è più costosa, il prezzo in questo caso dipende molto dalla quantità di lavoro necessaria. Se il catalizzatore può essere smontato rapidamente, la sostituzione durerà circa un'ora.

PROBLEMI ALLE SONDA LAMBDA ? O PROBLEMI AL CATALIZZATORE ? OGGI RISOLVO IL GUASTO P0172 !