VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quanto è lo stipendio di un contratto di apprendistato?
Nei primi 12 mesi, il lavoratore percepirà l'85% della retribuzione del livello di destinazione, per poi passare al 90 e 95%, rispettivamente con il secondo e terzo periodo di 12 mesi.
Quali sono le cause di licenziamento di un apprendista?
La giusta causa di licenziamento ricorre quanto l'apprendista pone in essere una condotta negligente, di gravità assoluta, che non consente la prosecuzione nemmeno temporanea del rapporto di lavoro e che legittima, dunque, da parte del datore di lavoro, il recesso in tronco senza il rispetto del periodo di preavviso.
Quanti livelli ha l'apprendistato?
Il livello d'inquadramento contrattuale e la retribuzione in apprendistato non possono essere inferiori di due livelli rispetto a quello di un lavoratore qualificato che svolge una stessa mansione all'interno dell'azienda.
Chi paga i contributi agli apprendisti?
Nel caso dell'apprendistato i contributi a carico del datore di lavoro sono pari all'11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS mentre resta a carico del lavoratore apprendista il 5,84%.
Quante volte posso essere assunta come apprendista?
Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse.
Quali sono i tre tipi di contratto di apprendistato?
Ci sono tre tipi di apprendistato:
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. ... Apprendistato professionalizzante. ... Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Quanto prende un apprendista 24 ore?
la retribuzione per il 3 livello è pari a un'importo lordo di 1.632,28 euro, intesa questa per il dipendente a tempo pieno, poichè il tuo rapporto di lavoro è a tempo parziale (24 ore settimanali) la tua retribuzione lorda è pari circa 980 euro, come puoi osservare non è la stessa cosa.
Cosa succede dopo i 3 anni di apprendistato?
Terminato il periodo di formazione, che ha una durata minima di 6 mesi e massima di tre anni, se le parti non interrompono il rapporto lavorativo scatta la proroga automatica dell'apprendistato. Ovvero il contratto di lavoro prosegue sotto forma di contratto subordinato a tempo indeterminato.
Quante ore di ferie matura un apprendista al mese?
Il lavoratore assunto con contratto di apprendistato matura generalmente 26 giorni di ferie annue, ad eccezione di casi in cui il numero varia in base al CCNL di riferimento.
Quando non si può assumere un apprendista?
Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione professionale, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il limite massimo dei 29 anni è stato interpretato dal Ministero del Lavoro come 29 anni e 364 giorni.
Quanto vale l'apprendistato ai fini pensionistici?
Contributi INPS in apprendistato: disciplina generale La disciplina generale prevede che l'aliquota contributiva di un apprendista – per tutta la durata massima di 3 anni – è pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.
Quanto costa un apprendista al mese?
La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Quanto risparmia il datore di lavoro con l'apprendistato?
AGEVOLAZIONI ASSUNZIONI APPRENDISTATO 2023 Anche quest'anno i datori di lavoro delle piccole imprese fino a 9 dipendenti che scelgono il contratto di apprendistato di primo livello per le assunzioni di giovani possono beneficiare di uno sgravio del 100% sul pagamento dei contributi per i primi 3 anni di contratto.
Quante ferie ha un apprendista?
Con il contratto di apprendistato si ha diritto alle ferie in base al C.C.N.L di assunzione; per quanto riguarda le ferie, in generale, si ha diritto a 20 giorni per coloro che hanno più di 16 anni mentre per coloro che non li hanno ancora compiuti, spettano 30 giorni.
Quanto prende un apprendista 4 livello?
La paga giornaliera apprendista 4 livello commercio nei primi 18 mesi di contratto di apprendistato sarà quindi pari a 1.407,94 euro diviso 26 = 54,15 euro.
Quanto guadagna un apprendista 5 livello?
Quanto guadagna un lavoratore assunto con inquadramento al 5° livello del contratto commercio? Lo stipendio lordo mensile sarà pari a 1.511,02 euro, pari alla somma dei seguenti elementi: 987,01 euro a titolo di paga base; 521,94 euro a titolo di indennità di contingenza ed Edr (elemento distinto della retribuzione);
Quanto costa al datore di lavoro licenziare un apprendista?
Questa può andare da 100 a 600 euro e, in caso di recidiva, varia da 300 a 1500 euro.
Come mandare via un apprendista?
Al termine del periodo di apprendistato, il datore può recedere senza fornire alcuna motivazione, il cosiddetto “recesso ad nutum”. L'unico obbligo è la comunicazione scritta al dipendente, specificando l'ultimo giorno di lavoro nel rispetto del periodo di preavviso.
Come apprendista ho diritto alla disoccupazione?
requisito contributivo: il lavoratore apprendista deve possedere almeno 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni; requisito lavorativo: il lavoratore apprendista deve aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi antecedenti la richiesta di disoccupazione.
Cosa succede se interrompo l'apprendistato?
È bene sapere che la maggior parte dei giovani che interrompono un contratto di apprendistato continuano il proprio apprendistato in un'altra azienda o in un'altra professione. Pertanto si parla di un'interruzione dell'apprendistato solo se il giovane non inizia un nuovo apprendistato.