Quante ore al giorno può lavorare un apprendista?

Domanda di: Loris Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

l'orario di lavoro degli apprendisti minorenni trova limiti ulteriori nella disciplina dettata dalla legge 17 ottobre 1967, numero 977 in materia di tutela del lavoro minorile. La suddetta normativa stabilisce per i minorenni un limite orario massimo giornaliero di 8 ore e un limite massimo settimanale di 40 ore.

Quante ore può fare un apprendista?

80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale; 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Quante ore al giorno deve fare un apprendista?

Quali sono gli orari di lavoro previsti dal contratto apprendistato 2022? L'orario di lavoro del contratto di apprendistato 2022 non può essere superiore alle 8 ore giornaliere e alle 48 settimanali. Per chi, invece, non ha compiuto i 18 anni di età, l'orario di lavoro settimanale non può essere superiore alle 44 ore.

Cosa prevede il contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un rapporto che prevede un periodo di formazione iniziale, al termine del quale, in accordo tra le parti, si trasforma in contratto a tempo indeterminato; può essere siglato con un giovane entro i 29 anni, oppure disoccupato, percettore di Naspi, Asdi, DisColl o in mobilità.

Cosa non può fare l'apprendista?

Ad esempio, l'apprendista non può:
  • ignorare le istruzioni del datore di lavoro, del tutor o della persona incaricata della sua formazione;
  • prestare la sua opera senza la massima diligenza;
  • eludere le attività di formazione o non partecipare con la dovuta assiduità alle iniziative previste dal piano formativo;

Come assumere un apprendista?