Come si rovina la batteria della macchina?

Domanda di: Lia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

La batteria dell'auto si può scaricare per diversi motivi: dispersione di corrente, luci o fari dimenticati accesi oppure, da non sottovalutare, l'età stessa della batteria: con il passare degli anni, infatti, le batterie perdono efficienza e capacità di mantenere la carica.

Cosa rovina la batteria della macchina?

fari accesi con il motore spento; vettura ferma per ore con temperature molto rigide (queste determinano una resistenza maggiore che, di conseguenza, fa circolare gli elettroni con difficoltà) o molto elevate (il calore eccessivo provoca l'aumento della corrente di scarica della batteria);

Cosa danneggia la batteria?

È molto importante evitare di esporlo a temperature superiori ai 35 °C, che possono danneggiare in modo permanente la capacità della batteria e diminuire la durata della singola carica. Quando viene caricato in un ambiente troppo caldo, il dispositivo può subire danni ancora maggiori.

Cosa può far scaricare la batteria della macchina?

Batteria auto scarica: quali sono le cause?
  • dimenticare i fari accesi con il motore spento;
  • lasciare l'auto ferma per molto tempo;
  • lasciare la macchina ferma diverse ore, con temperature particolarmente rigide o elevate;
  • utilizzare in maniera prolungata lo stereo.

Come rovinare batteria auto?

Il calore estremo (50-70 ° C) può danneggiare le batterie agli ioni di litio. Come per la ricarica rapida, guidare in modo sportivo su lunghe distanze genera molto calore nella batteria. Se poi colleghi immediatamente l'auto (in particolare la ricarica rapida), la batteria potrebbe aumentare le temperature critiche.

Come ricaricare la batteria dell'auto