Come si sblocca il volante?

Domanda di: Noel Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Sbloccare volante con auto ferma Inserire la chiave nell'accensione e delicatamente cercare di girarla a destra e sinistra e contemporaneamente cercare di muovere il volante nel tentativo di sbloccarlo sempre da destra a sinistra.

Cosa fare se il volante è bloccato?

Se lo sterzo non gira, ma la chiave è inserita la causa è semplice: è il bloccasterzo meccanico che oppone resistenza. Per risolvere basterà muovere leggermente il volante e in contemporanea provare a girare la chiave.

Come si toglie il blocco a sterzo?

Meccanismo di sicurezza dello sterzo

Per riuscire a sistemare tutto basterà inserire la chiave, girarla come se doveste accendere la vostra automobile e muovere verso destra e sinistra lo sterzo: a questo punto sentirete un “click” e il meccanismo di sicurezza sarà sbloccato.

Perché si blocca il volante della macchina?

Può capitare che il blocco del servosterzo possa essere causato da alcuni componenti meccanici che con il tempo si sono usurati o danneggiati, tra cui la cinghia di trasmissione, la scatola dello sterzo oppure della pompa. Anche in questi casi, l'esperto verificherà questi componenti e, eventualmente, li sostituirà.

Quando si attiva il servosterzo?

Il servosterzo idraulico è noto anche come idrosterzo: questo funziona tramite una pompa ad alta pressione che si attiva quando avviene la sterzata e che invia un olio tramite un tubicino in una delle due camere del cilindro, a seconda del lato in cui gira il volante.

Il blocca sterzo [Autoscuola Mantica]