I sistemi di riscaldamento ad acqua sono preferiti dai campeggiatori che vanno abitualmente in vacanza in inverno con il loro veicolo. Rispetto ai riscaldamenti ad aria questi sistemi presentano alcuni vantaggi, il principale dei quali è un calore uniforme e piacevole.
Con il camper il primo punto da tenere presente è l'impianto di riscaldamento all'interno del veicolo. Ci sono quattro alternative: riscaldamento ad acqua, riscaldamento con stufa alimentato dal gas, riscaldamento con pannelli radianti e riscaldatore a gasolio.
In questo modo non solo avremo un isolamento superiore, ma sarà anche più comodo e facile passare dalla cellula alla cabina di guida. Un altro accorgimento per proteggersi dal freddo e per isolare ancora meglio la cabina di guida è montare esternamente sul parabrezza un tessuto termico.
Si tratta generalmente di impianti a gasolio, detti anche “diesel”, oppure di impianti alimentati a gas. Attualmente è più diffuso il sistema di riscaldamento a gas per camper. Entrambe le soluzioni funzionano ad aria secondo un meccanismo analogo.
I riscaldatori a infrarossi, ovvero quelli che utilizzano la radiazione a infrarossi per riscaldare l'aria nel camper, sono considerati probabilmente tra le soluzioni meno adottate dai camperisti, sebbene efficenti. ... Vediamone alcuni dei più comuni: