Come si scaldano gli svedesi?

Domanda di: Davis Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

Svezia e Norvegia sono stati tra i primi paesi in Europa ad aver utilizzato le pompe di calore. Queste tecnologie green e innovative consentono di generare calore attraverso l'energia termica proveniente da fonti rinnovabili.

Come riscaldano le case Gli svedesi?

Oggi, quasi tutte le città e paesi in Svezia dispongono di riscaldamento distrettuale per riscaldare condomini, case unifamiliari e fornire acqua calda o vapore alle industrie. I teleriscaldamento rappresentano il 57% di tutta l'energia utilizzata per il riscaldamento di edifici e acqua calda.

Come si riscaldano nei paesi scandinavi?

Da notare che nei paesi scandinavi il fornitore di calore più adatto è la geotermia, in cui il calore per riscaldare la casa viene estratto dal sottosuolo.

Come scaldano casa in Norvegia?

La Norvegia infatti sta cercando di distaccarsi dall'utilizzo del petrolio, sul quale ad ora è basata la politica energetica nazionale, ed investire in modalità più sostenibili per il riscaldamento domestico; le alternative menzionate per ora sono state pompe di calore, sistemi idroelettrici e impianti a biomasse.

Come la vita in Svezia?

La Svezia è sempre in cima alle classifiche dei Paesi con la migliore qualità di vita , grazie a elevati standard sociali ed ecologici. In questo Paese aperto e multiculturale è garantita una politica migratoria mirata all'integrazione e il mercato del lavoro è florido, con un tasso di disoccupazione di appena il 6,6%.

Radiatori elettrici svedesi Tego • Video guida