Quanto alta va tagliata l'erba?

Domanda di: Fabio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

L'altezza di taglio ottimale per il taglio subito dopo il periodo invernale è 3 a 5 cm. I prati esclusivamente decorativi vanno tosati a un'altezza di 3 cm. Un prato utile, utilizzato per grigliate, giochi e sport, deve avere un'altezza di 5 cm.

A quale altezza tagliare il prato?

L'erba andrebbe sempre tagliata se supera i 9 o 10 cm di altezza e questa regola è valida in qualsiasi periodo dell'anno, anche in estate e, soprattutto, in inverno. Ogni volta che tagliamo il prato lo riportiamo alla sua altezza di massima efficienza e lo mettiamo nelle condizioni di allargarsi e addensarsi.

Quanto va tagliata l'erba?

Più spesso si taglia, più si infittisce e sarà più difficile che il prato venga attaccato da malattie o erbe infestanti. Di media è consigliabile non rimuovere più di un terzo dell'altezza dell'erba, ad esempio in zone miti l'altezza ideale è di ca. 6-10 cm mentre in zone più calde anche 10-15 cm.

Perché non tagli l'erba non vedi quanto è alta?

Mai sotto i 6 cm! Il taglio dell'erba va fatto rispettando un'altezza precisa: bisogna tenere l'erba alta 6 – 7 centimetri, non di meno.

Come va tagliata l'erba?

Eseguire i tagli erba nelle ore più fresche della giornata, meglio se di pomeriggio. Utilizzare attrezzi con lame ben affilate. Eseguire il taglio erba in senso alternato per non creare solchi o compattare eccessivamente i fili da un lato. Non tagliate mai più del 30% dell'altezza dell'erba.

come tagliare più velocemente l'erba