Come si scaldano i camionisti?

Domanda di: Marina Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

I riscaldatori ad acqua lavorano in maniera indipendente dal motore e hanno un doppio vantaggio: consentono il preriscaldamento dell'abitacolo e del motore. Sono praticamente indispensabili per i camion che faticano a riscaldarsi o che devono mettersi in moto in condizioni climatiche con temperature basse.

Come si chiama il riscaldamento dei camion?

Il riscaldamento ad aria, invece, funziona tramite la tecnologia “Webasto”, utilizzata maggiormente nelle cabine dei camion o nei camper. Questo sistema viene attivato elettricamente e viene alimentato a gasolio fornendo aria calda che riscalderà tutti gli ambienti in breve tempo.

Come riscaldare cabina camion?

Efficienti riscaldatori ad acqua

I riscaldatori ad acqua riscaldano la cabina di guida e il motore a temperature di funzionamento ottimali prima della partenza. E mantengono la temperatura calda durante le soste più lunghe o i periodi di attesa.

Dove dormono i camionisti nel camion?

Oggi, con una sentenza della Corte di giustizia europea recepita dal Ministero dell'Interno italiano, viene sancito che i camionisti non possono più fare il riposo settimanale in cabina, ma nelle strutture preposte.In pratica, la pausa va effettuata dall'autista nella propria dimora o in hotel limitrofi alla tratta.

Quale è il funzionamento del Webasto?

Come funziona
  1. Il riscaldatore da parcheggio è attivato.
  2. Il riscaldatore inizia il proprio processo di avviamento, venendo alimentato con il combustibile convogliato dal serbatoio del veicolo.
  3. Il mix aria-combustibile viene innescato, il liquido di raffreddamento viene riscaldata.

IVECO STRALIS || riscaldamento nel camion