Quante sono le immunità?

Domanda di: Ing. Teseo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Esistono due tipi di immunità:
  • Innata o naturale: rappresenta una prima linea di difesa. ...
  • Adattativa o specifica: è una risposta difensiva più lenta ma più potente e mirata (virtualmente in grado di riconoscere qualunque forma di agente esterno).

Chi fa parte dell immunità innata?

Fanno parte del sistema immunitario innato i linfociti NK (Natural killer), i mastociti, gli eosinofili, i basofili, i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche: queste cellule hanno, tra loro, meccanismi di funzionamento molto diversi, ma sono tutte in grado di eliminare e/o di identificare gli agenti patogeni.

Che cosa si intende per immunità?

Capacità dell'organismo di resistere alla presenza di agenti patogeni. Si distingue tra immunità innata e immunità acquisita. L'immunità innata è presente fin dalla nascita e rappresenta il fondamento del sistema immunitario.

Come è composto il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è costituito da una complessa “rete di sorveglianza” composta da diversi organi e cellule altamente specializzate, messe in comune dai vasi linfatici, e dislocate in varie parti del corpo che cooperano, ciascuna con un ruolo ben determinato, per difendere l'organismo e mantenerlo sano.

Che cos'è l immunità innata?

L'immunità aspecifica o innata – detta anche immunità naturale, ereditaria o costitutiva – è un'immunità non specifica che è presente fin dalla nascita e che rappresenta la prima linea di difesa dei soggetti non ancora immunizzati.

pilloleWau #9: immunità innata e adattativa