Domanda di: Ing. Lazzaro Ferraro | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(64 voti)
Scattare fotografie di street art richiede un approccio dinamico, cercando angolazioni uniche, prospettive audaci e l'uso creativo della luce per contestualizzare l'opera nel contesto urbano. Si consiglia di utilizzare obiettivi grandangolari per catturare l'opera intera o focali fisse per isolare i dettagli, mantenendo diaframmi medio-chiusi ( 𝑓 / 5.6 𝑓 / 5 . 6 - 𝑓 / 11 𝑓 / 1 1 ) per una buona nitidezza.
Come impostare la fotocamera per street photography?
Prova a impostare la fotocamera in modalità Priorità otturatore (TV) con una velocità dell'otturatore di 1/15 sec. Per iniziare, imposta la sensibilità alla luce della fotocamera su ISO100, regolandola in base al livello di luce naturale nell'ambiente circostante fino a quando non avrai l'esposizione che desideri.
Qual è il miglior obiettivo per la street photography?
Canon RF 28-70mm F2 L USM
È il mio obiettivo preferito in assoluto. "Per la street photography serve un obiettivo in grado di funzionare in modo eccellente in gran parte delle situazioni e questo è l'unico obiettivo che conosco in grado di offrire prestazioni perfette dal grandangolo ai campi visivi ridotti".
Qual è la migliore fotocamera per la street photography?
Fotocamera mirrorless EOS R5
Scelta professionale di prim'ordine per la fotografia urbana e la street photography, questa fotocamera consente di catturare immagini mozzafiato perfette per la stampa – sia che si tratti di riviste, opere d'arte o mostre.
Se volete tutto a fuoco nella vostra immagine, quindi tutto nitido, consiglio di utilizzare almeno un diaframma f/10. Se invece volete inserire un elemento sfocato in primo piano, come fiori o rami, allora prendete un diaframma f/4 o superiore, in base all'obiettivo.