Come si sceglie un lampadario?

Domanda di: Nayade Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

per ambienti più piccoli, ad esempio 15 mq, scegli lampade di circa 30 -. 40 cm; per ambienti molto grandi e di pianta regolare puoi optare per un lampadario importante nel centro; per ambienti grandi ma irregolari, è ideale posizionare più punti luce, ad esempio una lampada ogni 20 mq.

Come scegliere i lampadari in base alle dimensioni?

Per orientarti nella scelta, quindi, parti da un elemento fondamentale: la grandezza del lampadario, rapportandolo all'ampiezza dell'ambiente che vuoi illuminare. Tendenzialmente possiamo affermare che per una stanza di circa 30mq sarà necessario scegliere un lampadario di circa 50/60cm di diametro.

Quale lampadario mettere in soggiorno?

Quali lampade sono adatte al soggiorno? Per l'illuminazione generale del soggiorno, un lampadario al soffitto sarà l'ideale. Per il divano e l'angolo lettura, le lampade a sospensione e da terra sono le fonti luminose migliori.

Come scegliere lampadario sul tavolo?

Se il tavolo da pranzo è rotondo possiamo preferire lampadari dalla forma tonda, se invece il tavolo è rettangolare meglio scegliere forme strette ed allungate. Un'altra soluzione è quella di posizionare più lampade pendenti, ma ricordate di sceglierle sempre in numero dispari per ottenere un ambiente più armonico.

Quanti watt deve avere un buon lampadario?

Occorrono circa 2200 LUMEN. Quindi se avremo un lampadario led che genera 2000 lumen potrebbe approssimativamente avere un consumo energetico di circa 20w.

Come montare un lampadario