Come si sconfigge l'autismo?

Domanda di: Carmela Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Ad oggi, le uniche terapie scientifiche che si possono impiegare nel trattamento dell'autismo, sono quelli a carattere cognitivo-comportamentali che si dividono in base all'approccio scelto.

Quale genitore trasmette l'autismo?

Le mutazioni del DNA associate ai disturbi dello spettro autistico sono in parte ereditate dal padre. È quanto sostiene lo studio pubblicato su Science dai ricercatori dell'Università della California a San Diego.

A cosa è dovuto l'autismo?

Le cause dell'autismo, oggi, sono ancora sconosciute. La maggioranza dei ricercatori, comunque, è d'accordo nell'affermare che esse possano essere genetiche ma che alla comparsa di questa patologia concorrano ancora cause neurobiologiche e fattori di rischio ambientali.

Come si può curare l'autismo?

Non esistono farmaci per trattare l'autismo. Gli interventi che si possono mettere in pratica sono di supporto e mirano a sostenere positivamente la traiettoria evolutiva dell'individuo autistico. Si raccomanda che gli interventi siano personalizzati per ciascun individuo.

Quando peggiora l'autismo?

Una piccola percentuale di bambini con autismo peggiora con l'adolescenza. Le persone che migliorano sono maggiori rispetto a quelle che peggiorano.

L'autismo spiegato bene (senza retorica e senza bufale scientifiche)