Quali sono i poteri dell'amministratore?

Domanda di: Irene Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Gli amministratori hanno per legge il potere di rappresentanza della società, ovvero il potere di agire nei confronti di terzi in nome della società, dando luogo all'acquisto di diritti e all'assunzione di obbligazioni da parte della stessa (c.d. potere di firma) (art. 2266, 1 comma c.c.).

Quando l'amministratore può decidere da solo?

L'amministratore può decidere da solo la nomina di un avvocato per recuperare le quote condominiali dai morosi, senza quindi necessità di procedere con la previa convocazione assembleare.

Cosa può fare l'amministratore di una società?

È il soggetto incaricato della gestione dell'impresa e della realizzazione di tutte le operazioni necessarie per l'attuazione dell'oggetto sociale. Di norma, l'amministratore è anche rappresentante della società.

Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?

Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...

Chi controlla l'operato dell'amministratore di condominio?

Il ruolo e le competenze del Revisore Condominiale

Può essere nominato dall'assemblea allo scopo di verificare l'operato dell'amministratore, ha poteri ispettivi e di accesso agli atti. Partendo dal “rendiconto condominiale” può verificare che sia stato compilato secondo quanto previsto dalla riforma.

Quali sono i poteri ed i limiti dell'amministratore di sostegno?