Come si scopre che si ha la leucemia?

Domanda di: Sig. Orfeo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Gli esami del sangue, in particolare l'emocromo (la conta delle cellule del sangue) e gli indicatori del funzionamento di reni e fegato, danno informazioni utili: nella leucemia, infatti, il numero di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine è alterato rispetto ai valori standard.

Come vi siete accorti di avere la leucemia?

In generale, i sintomi più caratteristici sono la debolezza (dovuta all'anemia), la tendenza emorragica (causata dalla riduzione delle piastrine) e la tendenza a sviluppare infezioni (causata dalla riduzione dei globuli bianchi normali).

Che dolori porta la leucemia?

Dolori articolari o muscolari (in caso di notevole massa tumorale). Inoltre, può manifestarsi un caratteristico dolore osseo dovuto alla compressione che esercita il midollo osseo in espansione; Sudorazioni eccessive, specialmente notturne; Dispnea (da mancanza di globuli rossi), palpitazioni (da anemia).

Dove compaiono i lividi della leucemia?

Sebbene i lividi della leucemia siano molto simili a quelli conseguenti a normali traumi, ci sono alcuni aspetti che possono aiutare a distinguerli: Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa).

Quanti anni può vivere una persona affetta da leucemia?

Nelle persone di età compresa tra i 15 ei 24 anni, circa 60 persone su 100 (circa il 60%) sopravviveranno per 5 anni o più dopo la diagnosi. Nelle persone di età compresa tra 25 e 64 anni, quasi 40 persone su 100 (quasi il 40%) sopravviveranno per 5 anni o più dopo la diagnosi.

Leucemia mieloide acuta, che cos’è, come si scopre, quali sono i campanelli d’allarme