Come risparmiare l'acqua mentre si fa la doccia?

Domanda di: Lia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Risparmiare l'acqua della doccia, ecco alcuni semplici consigli
  1. Come risparmiare acqua della doccia: fare docce più brevi. ...
  2. Scegliere un soffione da doccia a basso consumo. ...
  3. Spegnere l'acqua quando ci si insapona. ...
  4. Raccogliere l'acqua in una bacinella.

Come risparmiare acqua quando si fa la doccia?

Basta acquisire alcune buone abitudini: ridurre i minuti della doccia può aiutare, così come l'installazione di un soffione o di una doccetta a risparmio idrico. L'Agenzia europea dell'ambiente suggerisce i soffioni doccia salva-acqua come un modo pratico ed efficace per ridurre il consumo di acqua ed energia.

Come fare la doccia per risparmiare?

Innanzitutto, semplicemente fate docce più brevi. Una doccia della durata di 7 minuti richiede meno della metà dell'acqua di una doccia di 15 minuti. E non permettete che i rubinetti gocciolino quando non in uso: una goccia al secondo può significare 200 galloni al mese o 2.400 all'anno.

Quanta acqua si consuma con 10 minuti di doccia?

Per 10 minuti di doccia sono necessari solamente 12 litri di acqua, a confronto dei 100 litri usati per una tradizionale.

Quanta acqua serve per una doccia di 5 minuti?

4) Preferire la doccia al bagno Il consumo d'acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: ovviamente, dipende dalla durata della doccia, tuttavia una vasca da bagno contiene 100-160 litri d'acqua, mentre una doccia di 5 minuti fa consumare 75-90 litri ed una di 3 minuti ...

ECCO COME RISPARMIARE ACQUA DA RUBINETTI E DOCCE