Domanda di: Dr. Maika Testa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(16 voti)
La diagnosi di Tumore del timo, che sia esso Timoma oppure Carcinoma timico, si basa sui risultati di: Radiografia del torace (Rx) Tomografia assiale computerizzata (TAC) Risonanza magnetica nucleare (RMN)
Come si diagnosticano i timomi? La diagnosi di timoma o altro tumore del timo, si avvale di esami diagnostici per stabilire sede, dimensioni, forma e diffusione del tumore al di fuori della ghiandola. Gli esami strumentali possono prevedere tutti o solo alcuni dei seguenti esami: Radiografia del torace.
Se associato a miastenia gravis, il timoma può esordire con sintomi correlati quali febbre, stanchezza, perdita di peso, diplopia (visione doppia) e difficoltà a tenere gli occhi aperti. In assenza di sintomatologia specifica, il timoma viene riscontrato accidentalmente in corso di occasionali accertamenti radiologici.
Il timoma deriva, in particolare, dalla trasformazione in senso neoplastico dell'epitelio che riveste la ghiandola. Le cause del timoma non sono ancora note. Di solito, la patologia esordisce tra i 30 e i 70 anni di età, ma occasionalmente può manifestarsi durante l'infanzia.
La terapia del tumore del timo è stabilita da un gruppo multidisciplinare costituito da medico oncologo, chirurgo toracico, radioterapista e radiologo che insieme valutano le caratteristiche del paziente e del tumore.