Cosa succede se alzo troppo la pressione della caldaia?

Domanda di: Ursula Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Cosa può succedere se non si interviene Come già detto in precedenza, generalmente una pressione troppo alta non permette alla nostra caldaia di funzionare come dovrebbe, facendo così registrare un sensibile calo delle prestazioni o addirittura facendo entrare in blocco l'intero impianto a cui è collegata.

Cosa succede se la pressione della caldaia supera i 2 bar?

Pressione alta della caldaia: segnali

Pertanto, è possibile notare delle perdite di acqua della caldaia. Quando la pressione della caldaia supera i 2 bar, invece, si possono avere delle perdite anche dalle valvole dei termosifoni.

Cosa succede se la caldaia arriva a 3 bar?

La formazione di bolle d'aria all'interno dei radiatori infatti, può causare una pressione della caldaia alta. In altri casi, se la pressione dovesse andare oltre i 2,5/3 bar, potrebbe diventare pericolo e in quel caso interverrà la valvola di sicurezza.

Quando la caldaia supera i 3 bar?

La caldaia perde acqua dalla valvola di sfogo

È possibile rilevare la pressione, verificando i valori sul manometro situato sul display della caldaia. La pressione ideale della caldaia deve essere compresa tra 1,2 e 1,5 Bar e quando supera i 3 Bar la valvola di sicurezza entra in funziona.

Quanto deve essere la pressione della caldaia con i termosifoni accesi?

Va ricordato che la pressione della caldaia, a prescindere da quanto indicato sul libretto del produttore, deve essere sempre compresa tra 1,5 e 2 bar.

La pressione della caldaia sale da sola senza accendere i riscaldamenti? e perde acqua? perche?