VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come si dice la mia ragazza in napoletano?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure ...
Cosa vuol dire JA in napoletano?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Come si dice Devo in napoletano?
Io devo, tu devi… è senz'altro una delle cose più difficile da scrivere in lingua Napoletana. Ecco l'esatta coniugazione: Je aggia. Tu hê
Come si dice in napoletano andiamo?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Come si dice anguria in napoletano?
E, considerando altre varietà regionali, "A Napoli il cocomero è detto melone d'acqua (melon d'eau) e melone da pane, il popone.
Come si dice in dialetto napoletano sedano?
In napoletano è chiamato “accio”, vocabolo derivante dal latino “ apium” e che conferma la regola fonetica che vede la “p” seguita da due vocali trasformarsi in doppia “ c” come da sapio a saccio, da sepia a seccia.
Come scrivere aglio?
allium «aglio»].
Come si chiama l'aglio?
L'aglio (Allium sativum L.) è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae).
Come si dice al plurale aglio?
Dal vocabolario italiano: Agli.
Come si dice in napoletano mi manchi?
3. "M' manc": Geolier - "M' manc" Cambiamo totalmente genere, epoca e dimensione per andare al banale ma eterno "mi manchi", che in napoletano diventa "m' manc".
Come si dice in napoletano è vero?
'o vèro - Wikizionario.
Cosa vuol dire t Accir?
L'accezione "accirt" - equivalente del citato incitamento. al suicidio - è parte di un lessico napoletano non certo. aulico ma nemmeno di quello aduso della classe. media e neanche di quello di quella parte di ceto medio.
Come dire in napoletano ragazzo?
dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Come si dice in napoletano Stammi bene?
Statte buono: la formula di congedo per eccellenza, che significa “stammi bene”.
Che cosa vuol dire a umma umma?
“Aumm aumm” due parole così semplici che appartengono alla categoria delle anafore della lingua napoletana: quelle parole che per avere un significato devono essere ripetute due volte. Un qualcosa fatto “aumm aumm” indica qualcosa di nascosto, losco, clandestino, che deve rimanere segreto.
Come si chiamano le donne napoletane?
Spesso sovrapposto alla realtà transgenere o transessuale o all'ermafrodito, il femminiello rappresenta un'identità culturale e sociale molto peculiare e storicamente ancorata nel tessuto urbano napoletano.
Cosa vuol dire pret in napoletano?
SIJ NA PRET: Il più classico dei complimenti del. cuozzo per corteggiare una ragazza. Si riferisce. semplicente alla "tostezza" di una ragazza, che in.
Come si dice in napoletano ti voglio?
E allora? Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.