VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Che vuol dire Diofa?
Esclamazione utilizzata in diverse occasioni, anche come virgola.
Come si saluta in Torinese?
Dialetto torinese: il termine storico Cerea È il caso del saluto torinese: “Cerea neh”. Che conoscerete molto bene. Questo è il tipico saluto regionale del Piemonte.
Come si dice furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE! Gavte la nata! – fatti furbo! (lett.: Togliti il tappo!)
Come si dice buon appetito in piemontese?
Bon aptit! = buon appetito! Ch'am ëscusa!
Come si dice in piemontese Buongiorno?
Nel lessico subalpino non manca né il “buongiorno” (bondì in piemontese), né la “buona sera” (bon-a sèira) e neppure la “buona notte” (bon-a neuit), ma i piemontesi amano salutarsi soprattutto con l' ”arrivederci” (arvëdse, o anche a l'arvista), che poi è il saluto più ottimistico e benaugurale che esista.
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Cosa vuol dire suma bin ciapa?
Il trio, due ragazze ed un boy, Andrea Carbone, giocatore di baseball della Juve98, si presenta come "Suma bin ciapà" che in piemontese ha due significati, ironicamente significa "siamo proprio messi bene...." ma che tradotto in concreto significa pure "siamo proprio presi, dalla musica".
Cosa vuol dire Mac in piemontese?
Mac (I), solamente ; ital. ma che; si legge in Dante : non avea pianto ma che di sospiri . . . e non avea ma che un'orecchia sola nè si dimostra ma che per effetto. ..
Come ringraziare in piemontese?
ringiovanire (v.)
Come si dice schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Come si dice caldo in piemontese?
1. In italiano si dice: “Che caldo fa oggi !”, “Quanto sei stupido !”, “Com'è bella !” etc. In piemontese si usa una costruzione del tutto simile a quella della lingua francese: Ch'it ses fòl!, Ch'a l'è bela!, Ch'a fa càud!, etc.
Come si dice ciao in dialetto piemontese?
Il saluto piemontese cerea ha una connotazione un po' più formale del “ciao”. Si tratta di un saluto che denota una certa distanza tra gli interlocutori, ma che allo stesso tempo esprime in modo elegante il rispetto che c'è tra le persone coinvolte. Ma cosa significa “cerea” e qual è la sua origine?
Come si dice figlio in piemontese?
fieul è la traduzione di "figlio" in Piemontese. Esempio di frase tradotta: Tom ha addormentato suo figlio, cantando. ↔ Tom a l'ha 'ndurmì sò fieul an cantand.
Cosa vuol dire Biru in piemontese?
Nel titolo ho scritto il lemma piemontese “biru” che sta per tacchino, voce di origine onomatopeica, dal verso dell'animale, con suffisso diminutivo.
Cosa vuol dire Dio Faus in piemontese?
Il grande disprezzo dei torinesi nei confronti di questa figura diede origine all'espressione. I cittadini soprannominarono infatti il boia come “Fàuss”, in piemontese “falso”.
Come si dice pomodori in piemontese?
Toumàtica è il nome con cui nel dialetto piemontese si intende il pomodoro.
Quando ci vediamo in piemontese?
Perché si dice: “As vedoma sta prima” Si pronuncia “as veduma sta prima” e vuol dire “ci vediamo a primavera”.
Perché non si saluta con salve?
Il grande utilizzo di “salve” si deve al suo carattere generico e viene usato in quelle occasioni in cui la formalità non è così evidente, ma attenzione: è pur sempre un modo sbrigativo per salutare, e il Galateo lo sconsiglia nel parlato e con maggior forza nello scritto.
Come ci si saluta tra giovani?
I giovani tendono più spesso a salutarsi con un abbraccio, ma di solito ci si dà una stretta di mano oppure ci si scambia anche un semplice cenno del capo. Cosa si dice dipende anche dalla regione in cui vi trovate: a nord il saluto più diffuso è “moin”, mentre a sud capita più spesso di sentir dire “servus”.
Cosa significa Speruma?
Si intitola «Speruma bin» (scritto come si pronuncia) ed è – se vogliamo – la trasposizione in piemontese di quell'«Andrà tutto bene» che ha accompagnato questa prima metà del 2020.