Perché quando mangio la mela mi pizzica la lingua?

Domanda di: Fabio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Se dopo aver mangiato mele, altra frutta fresca o verdura cruda correlata si manifesta prurito alla bocca o alla gola potrebbe trattarsi di sindrome orale allergica (SOA), talvolta chiamata sindrome da allergia alimentare associata ai pollini (PFAS).

Come capire se si è allergici alla mela?

I sintomi di allergia alimentare alla mela si manifestano quasi esclusivamente al cavo orale, con gonfiore della lingua, del palato e della gola ma a volte con orticaria alla cute o rinite e asma.

Perché il melone pizzica la lingua?

Il sintomo principale causato dal melone è la sindrome orale allergica (SOA). Essa però è in realtà un gruppo di sintomi che si possono manifestare nei soggetti allergici ai pollini quando mangiano alcuni alimenti di origine vegetale.

Come capire se si è allergici alla frutta?

Come si diagnostica? L'intolleranza al fruttosio è poco diffusa, ha origine ereditaria di tipo genetico, ma non esiste un test specifico per identificarla: si procede per esclusione, attraverso l'osservazione dei sintomi come dolore intestinale, gonfiore, vomito e diarrea ricorrente.

Perché si è allergici alla mela?

Il sistema immunitario identifica come simili le proteine presenti nel polline delle Betulacee (betulle e ontani) e le proteine che si concentrano nella buccia della mela, scatenando quindi una sindrome orale allergica.

Inizia a mangiare una mela al giorno, guarda cosa cambia nel tuo corpo