Come si scrive "ho saputo"?
Domanda di: Ingrid Bernardi | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (40 voti)
Si scrive ho saputo, con la lettera "h" davanti a "ho" poiché si tratta del verbo avere usato come ausiliare. È il passato prossimo di "sapere" (io ho saputo, tu hai saputo, ecc.). Si usa per indicare la ricezione di una informazione in un momento preciso.
Come si scrive "ho saputo con l'h" o "senza"?
Se i suoni “a”, “o”, “anno” sono verbi AVERE=ci vuole la H davanti! = ha, ho, hanno ; se invece si tratta di congiunzione, preposizione oppure del termine “anno”=la lettera H davanti NON CI VUOLE! Per renderti conto se è verbo “avere” o no: usa la mia riprova del verbo “avere” al passato!!!
Cosa significa "ho saputo"?
"Ho saputo" nella maggior parte dei casi significa che lo sai ora e vuoi sottolineare che lo sapevi anche in passato.
Come si scrive "hai saputo"?
prossimo: da chi (anche per bocca di chi) l'hai saputo?; l'ho saputo da lui, dai giornali, dalla televisione; anche senza indicare la fonte: ho saputo che ti sposi; s'è saputo che era tutta una montatura; ellitticamente: hai saputo del povero Giuseppe?, alludendo a una disgrazia, a un incidente, a una malattia, alla ...
Come non sbagliare la H?
Per non sbagliare la 'h', ricordati che si usa solo con le voci del verbo avere (ho, hai, ha, hanno) e nelle esclamazioni (ahi, oh), mentre non si usa con i verbi all'infinito (-are, -ere, -ire) e nelle preposizioni (a, ai, o), applicando il trucco di sostituire la parola con il verbo "aveva" o "avevano": se la frase ha senso, ci va l'h; altrimenti no.
Perché c'è la firma di Draghi?
Qual è la differenza tra "oh my god" e "oh my gosh"?
