Domanda di: Luce Galli | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(21 voti)
Si dice dominio di una funzione f ( x ) f(x) f(x) l'insieme dei valori possibili che la variabile indipendente x può assumere, in modo che la funzione sia definita in tali valori. Il secondo esempio analizzato è la funzione f ( x ) = 1 x 2 f(x)=\frac{1}{x^2} f(x)=x21.
Ecco un semplice esempio. Supponiamo di avere la seguente funzione f (x) = |x³ / (x + 5)|. In questo caso il dominio è rappresentato da tutti i valori di x escluso quello per cui il denominatore è pari a zero (per definizione una frazione non può avere denominatore nullo).
Il dominio sono quegli x per cui si puo' determinare f(x) dal grafico. D= R/{2} (tutti gli x reali con x≠2) Per trovare l'immagine dobbiamo trovare gli y tali che esiste un x per cui f(x)= y. Ecco in rosso segnare le parti del grafico che si trovano nel semipiano inferiore.
Come si determina il dominio di una funzione Fratta?
Procediamo dunque creando una funzione semplice fratta e razionale, del tipo Y= (x^2+3)/(x^2-4). Per trovare il dominio di tale funzione, dobbiamo porre il denominatore diverso da zero. Dunque, procederemo in questo modo: x^2-4=/0, che segue x^2=/4. I risultati saranno quindi x=/ + e -2.
Come si determina il dominio di una funzione Goniometrica?
È necessario che il valore "x" sia diverso da "0", questo in virtù del fatto che la "x" si trova al denominatore della frazione espressa. Come risultante avremo che il dominio D di questa funzione è: D = R - {0}.