VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Che ce ne frega in napoletano?
In origine solo in forma interrogativa ("Chi se ne frega?"), letteralmente corrisponde alla domanda: "A chi importa?" o "A chi vuoi che importi?", frase assunta però come domanda retorica (che prevede infatti che la risposta sia scontatamente "Nessuno!").
Cosa vuol dire VATT a cucca?
Letteralmente significa “và a coricarti”. Altro modo di invitare qualcuno a togliersi di torno, ad andar via, a sparire per non importunarci o tediarci.
Come si scrive ti picchio in napoletano?
L'evento nasce per raccontare i cinque anni di TVATT, ripetiamo acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, ma che in napoletano vuol dire “ti picchio”.
Come si dice in napoletano rubare?
Traduzione di "rubare" in napoletano aramà, arranciare, arrobbà sono le principali traduzioni di "rubare" in napoletano.
Quali sono i detti napoletani?
A ppava' e a mmuri', quanno cchiù tarde è pussìbbele. (Per pagare e morire, c'è sempre tempo.) Dio te guarda da 'e pezziente sagliute. (Dio ti guardi dal pezzente arricchito.) Non dicere, quanto saje; non fare, quanto puje; nun te magna', quant'haje.
Cosa significa Waggy?
It's like a waggy tail. Una coda nel senso di coda che scodinzola.
Come si dice in napoletano vergogna?
Scuorno = scuorno, vergogna, umiliazione, beffa, ignominia, infamia, disonore, macchia, onta; voce verbale di scurnà = mettere in ridicolo, deridere, svergognare.
Che tristezza in napoletano?
La pucundria è un sentimento tipico napoletano. È una sorta di tristezza, mancanza, malinconia. Malinconia per qualcosa che non c'è stato, ma sarebbe potuto accadere.
Come si dice in napoletano domani?
"Domani" in napoletano si dice "Riman". Guarda caso "Riman" significa pure "Resta".
Come si dice in napoletano ragazzi?
In gran parte della Campania ragazzo in dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Cosa significa tram a muro?
Scomponiamo le parole e ci rendiamo subito conto dell'originalità creativa della lingua napoletana che, in questo caso non è per nulla casuale: il “tram-a-muro” nient'altro è che l'ascensore.
Cosa vuol dire Ua in napoletano?
L'espressione dialettale fa riferimento a un'esclamazione di grande meraviglia, stupore genuino. Qui ti stupiamo con tour unici, imperdibili.
Cosa vuol dire cuccare una ragazza?
Nel gergo giovanile, conquistare, rimorchiare: c. una ragazza, un ragazzo. Anche assol.: è un tipo che cucca; andare a c.
Come si dice in napoletano il caffè?
Per un napoletano verace quello è tutto tranne che un caffè (è una “ciofeca“).
Quanto Ti Amo in napoletano?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”.
Come si dice in napoletano vomito?
Vuommeco, vummecuso, vummecaría risalgono tutti al verbo vummecà, vomitare, dare di stomaco, rimettere, ributtare, rigettare; drivano dal lat.