Quanto durano i plantari?

Domanda di: Sabatino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

In linea di massima di solito un plantare può arrivare a durare circa due anni. Per cercare di allungare il più possibile questa durata bisogna sicuramente fare una buona manutenzione del plantare, soprattutto è necessario fare attenzione nella pulizia del dispositivo medico.

Quando i plantari sono mutuabili?

Il nostro sistema sanitario nazionale ci dà la possibilità di ottenere i plantari a costo zero. Naturalmente gli aventi diritto devono avere un invalidità determinata da una patologia degenerativa sui piedi o sull'apparato locomotore o ai minori di 18 anni.

Quanto tempo per abituarsi al plantare?

Si considerino le prime 4 settimane come tempo fisiologico per abituarsi in maniera completa al plantare: sono queste le tempistiche essenziali per permettere agli arti inferiori, e tutto il corpo, di adattarsi alla nuova postura del piede.

Quando togliere i plantari?

Con la correzione dell'appoggio podalico, i calli tendono a sparire entro due mesi circa. Quando si può togliere il plantare? Quando il piede ha acquisito una corretta postura si può smettere di usare il plantare.

Quanto portare i plantari?

I plantari sono scomodi.

Potrebbe essere necessario iniziare ad utilizzarli gradualmente, anche alternando l'utilizzo con momenti di riposo, ma via via il fastidio dovrebbe diminuire. Ad ogni modo se il dolore e/o il fastidio dovesse persistere, il consiglio è di consultare un professionista.

Quanto durano i plantari su misura? | Fisiopodos