Come si scrive l'equazione di una retta parallela?
Domanda di: Dr. Arturo Pagano | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(10 voti)
Una retta qualsiasi parallela all'asse y avrà un angolo con la retta x pari a 90° in tal caso m diventerà infinito e l'equazione y= mx + q perde di significato; è facile convincersi che l'equazione di una retta parallela all'asse y è del tipo x = h. L'equazione dell'asse y sarà x = 0.
Definizione: due rette si dicono parallele se non hanno punti in comune. Teorema: Due rette a e b entrambe perpendicolari ad una stessa retta sono parallele fra loro. La dimostrazione di questo teorema, abbastanza semplice utilizza il procedimento detto "per assurdo".
Come si calcola l'equazione di una retta perpendicolare?
I problemi geometrici che richiedono di individuare una retta perpendicolare ad un'altra forniscono generalmente due informazioni essenziali: l'equazione esplicita della retta data che è del tipo y = mx + q e le coordinate del punto attraversato dalla retta perpendicolare ossia il punto di intersezione.
La retta è l'insieme dei punti che forma una linea. Essa non ha inizio e non ha fine. In matematica essa viene definita da una equazione. L'equazione della retta è scritta nella forma esplicita come y = mx + q.
Come trovare l'equazione di una retta parallela all'asse y?
L'equazione dell'asse x sarà y = 0. Una retta qualsiasi parallela all'asse y avrà un angolo con la retta x pari a 90° in tal caso m diventerà infinito e l'equazione y= mx + q perde di significato; è facile convincersi che l'equazione di una retta parallela all'asse y è del tipo x = h.