VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si scrive bambino in piemontese?
Masnà: Bambino/a, fanciullo/a nell'età dell'infanzia E allora oggi parliamo di masnà che, chiaramente, significa bambino. La particolarità di questa parola piemontese è che non varia al maschile, al femminile, al singolare o al plurale.
Cosa vuol dire Dio Faus?
Essendo poco amato, si dice che i torinesi cominciarono a chiamarlo fàuss (“falso”). La seconda spiegazione è che si trattasse di una generica imprecazione che veniva utilizzata per non bestemmiare Dio.
Come si dice buon appetito in piemontese?
Bon aptit! = buon appetito! Ch'am ëscusa!
Come ringraziare in piemontese?
ringiovanire (v.)
Come si scrive ubriaco in piemontese?
cioch (agg.) cioch (s. masch.) cioché (s.
Come si dice schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Come si dice Peperoni in piemontese?
perbacco (int.)
Come si dice lupo in piemontese?
Luv, luva, lupo, lupa (luvo, luva, are.); lupo non mangia lupo, m.
Come si dice acciughe in piemontese?
accidenti (int.) accingersi (v. pron.) acciuga (s.
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
Picio è un termine usato in età contemporanea nel registro colloquiale basso in lingua piemontese col significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "O" finale.
Come si chiama il sedano in piemontese?
Carota: Caròta f. Grano: Forment m. Sedano: Séler, Sèlre m.
Come si dice ombrello in piemontese?
Appena fuori Torino e nel resto del Piemonte gli ombrelli sono detti "parapieuva" o anche "paraeva" (parola formata con il piemontese "eva" al posto dell'italiano "aqua").
Cosa vuol dire Mac in piemontese?
Mac (I), solamente ; ital. ma che; si legge in Dante : non avea pianto ma che di sospiri . . . e non avea ma che un'orecchia sola nè si dimostra ma che per effetto. ..
Come si dice come ti chiami in piemontese?
“Come 't ës –ciame?” (“Come ti chiami?”). “Mi im ciamo Catlin-a” (“Io mi chiamo Caterina”). “Coma ch'as ciamo ij tò amis?” (“Come si chiamano i tuoi amici”?)
Come si dice buon compleanno in piemontese?
auguré (v.) auguri (s. masch.) àula (s.
Cosa vuol dire Biru in piemontese?
Nel titolo ho scritto il lemma piemontese “biru” che sta per tacchino, voce di origine onomatopeica, dal verso dell'animale, con suffisso diminutivo.
Che vuol dire Diofa?
Esclamazione utilizzata in diverse occasioni, anche come virgola.
Cosa vuol dire Boja?
Perché si dice: “Boja Fauss” 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Come va in dialetto piemontese?
Com'è? Traduzione letterale del dialettale “cum al'è?”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”. Ma quasi sempre, un “com'è?” rivolto a qualcuno che non conosce il piemontese porterà a un'altra domanda: “com'è cosa?”.
Come si dice in piemontese Buongiorno?
Nel lessico subalpino non manca né il “buongiorno” (bondì in piemontese), né la “buona sera” (bon-a sèira) e neppure la “buona notte” (bon-a neuit), ma i piemontesi amano salutarsi soprattutto con l' ”arrivederci” (arvëdse, o anche a l'arvista), che poi è il saluto più ottimistico e benaugurale che esista.