Come si scrive sè stesso o se stesso?

Domanda di: Edvige Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Pertanto oggi le grammatiche meno conservative e i dizionari danno come accettabili e corrette anche le grafie sé stesso e sé medesimo, che in alcuni casi sono proprio quelle consigliate (per questo motivo, nelle norme grafiche di questa Enciclopedia, la grafia usata è sempre sé stesso).

Come si scrive sè stessi o se stessi?

Quando il se è retto da stesso, l'accento non è necessario, quindi si scrive se stesso. Quando invece troviamo solo il se in posizione non ipotetica, bisogna mettere l'accento.

Come si scrive con se stessi?

Scrivere "se stesso" senza accento non è sbagliato: la consuetudine parla chiaro. Lo fanno tante persone, anche dotte. Ma "sé stesso" scritto con l'accento non è un errore, è una forma preferita da molti eminenti linguisti, e per motivi di coerenza normativa è la soluzione migliore.

Quando si scrive sè?

Se e sé, pur avendo stessa grafia e stessa pronuncia, assumono diversi significati e per questo è importante sapere in quali casi l' accento sia necessario. Il “se”, senza accento, è una congiunzione con valore ipotetico, mentre il “sé” accentato è un pronome riflessivo tonico.

Come si scrive sè stesso Accademia della Crusca?

Se stesso senza accento. Mentre sé non seguito da stesso.

"Sé stesso" o "se stesso": come si scrive?