VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Cosa vuol dire Barlafus?
Barlafus in milanese significa "brillante", riferito a quei giovani allegri che amano darsi un tono in mezzo alla gente (come i "pirla" per intenderci ).
Come si chiamano i non milanesi?
Nel corso degli anni i milanesi hanno inventato un termine per definire chi non è di Milano: "giargiana". Questo termine molto particolare viene usato per definire chi non è milanese e ha alle spalle una storia molto curiosa. Pochi infatti sanno che questa parola ha avuto origine a Napoli.
Come si dice amo in milanese?
Lo stesso dialetto meneghino usa “te voeuri ben“, un'espressione che ci immaginiamo pronunciata dalle nostre nonne ma non certo dai nostri compagni di vita. Eppure “te voeuri ben” è un'espressione che può essere utilizzata anche per esprimere un sentimento più passionale del semplice affetto.
Che significa né in milanese?
in Piemonte e in Lombardia, in fine di frase o parenteticamente, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o per richiamare comunque l'attenzione: ti piacerebbe una fuoriserie come questa, neh?; te l'avevo detto, neh, che non ci saresti riuscito.
Cosa vuol dire Canela in milanese?
Canela dela pasta è invece il mattarello. Un altro oggetto in legno, dal nome oscuro al di fuori dell'asse Lodi-Pavia, è la mesa: si tratta della 'spianatoia', cioè 'l'asse per impastare'.
Come si dice freddo in milanese?
non dice "che freddo", dice "che frecch" | Facebook.
Come si dice auguri in dialetto milanese?
Dà i bonn fest. Augurare le buone feste a qualcuno.
Come si dice soldi in milanese?
danee è la traduzione di "denaro" in Milanese.
Come si dice buon appetito in milanese?
Buon appetito! con tanti savoiritt, specialità, ògnidun i sò piatt voeur esaltà.
Come si dice ragazzo in dialetto milanese?
bagai, fioeu sono le principali traduzioni di "ragazzo" in Milanese.
Dove sei in dialetto milanese?
INDOVA TE SET?: Dove sei? / Where are you?
Cosa significa Ciuciamanuber?
#1 Ciuciamanuber L'origine di questo epiteto è ignota ma i veri milanesi ne conosceranno sicuramente il significato colloquiale. Indica qualcuno che frequenta assiduamente la palestra ma che invece di allenarsi lecca, o meglio lucida, i manubri. Insomma un nullafacente che finge di non esserlo.
Come si dice sigaretta a Milano?
A Milano la cicca è cicca la sigaretta è la sigaretta!!! Silvia Cuccuru Sanna ora puoi capirmi! Se ti da' una sigaretta, la stai chiedendo ad un giargiana di sicuro! A me sinceramente di come si dice altrove non interessa perché per me conta solo come si dice a Milano.
Cosa vuol dire Ciao Pep?
“Ciao Pep”, con l'espressione in dialetto milanese per dire “ormai è andata, ...” intendo rappresentare la circostanza che i fallimenti, dichiarati dal Tribunale di Monza , relativi alle società operanti nel sito produttivo ex IBM di Vimercate, hanno origini lontane, rappresentano i titoli di coda conseguenti alla ...
Come si scrive ragazza in milanese?
ô si pronuncia come la u italiana tonica (es: tôsa, it. "ragazza"); o si pronuncia come la u italiana atona (es: tosànn, it. "ragazze");
Come si dice maiale in milanese?
Büseca, büsecon e büsechine.
Perché i milanesi sono chiamati meneghini?
Il suo nome deriva dal fatto che in tempi antichi, probabilmente tra il '600 e il '700, mentre i signori più abbienti potevano permettersi molti domestici, i nobili meno facoltosi assumevano un domestico solo di domenica, appunto un Domenichino.
Dove vivono i ricchi milanesi?
Le zone tra Brera, Castello, Sant'Ambrogio, San Vittore, Citylife e Pagano hanno mantenuto standard elevati, ma anche in zone meno centrali come Dateo, Buenos Aires e Lambrate si è assistito ad un innalzamento del reddito o, comunque, al mantenimento di una media ben al di sopra di quella nazionale, che gravita sui ...
Perché i milanesi vengono chiamati baüscia?
Baüscia. Il vocabolo dialettale baüscia indica prima di tutto bava, saliva. In ogni caso, il termine viene utilizzato in tutta la Lombardia con un altro significato, che deriverebbe in realtà dal primo. Bauscia infatti designa generalmente una persona piena di sé, un gradasso spaccone.
Come si dice hai visto in milanese?
Te capì/Te vist.